dove si vive meglio nella nostra penisola in base al clima dove si vive meglio nella nostra penisola in base al clima

In Italia esiste una regione in cui si vive meglio per il clima: la prima in classifica (a sorpresa)

Allerta climatica per tutta l’estate, l’Italia vive un momento di sgomento: qual è la regione in cui vince il clima migliore in assoluto.

Le ondate di caldo, le forti grandinate e le piogge torrenziali stanno letteralmente stravolgendo il clima delle regioni italiane. Questo 2024 nello specifico sembra ormai indirizzato verso una strada di non ritorno. Grandine con diametro di oltre 10 mm, piogge infinite che continuano a fare morti e feriti e ondate di caldo fino ai 45 gradi, se ci siamo sempre immaginati un’apocalisse, più o meno nella mente orchestrava così.

dove si vive meglio nella nostra penisola in base al clima
In questa regione si vive bene grazie al clima favorevole Ilcorrieredelleregioni.it

Purtroppo non tutti si sono ancora convinti che ciò che stiamo vivendo non è un cambiamento climatico, bensì una crisi e che non si fermerà qui ma andrà sempre peggio, i biologi spiegano che queste nuove dinamiche cambieranno anche il modo stesso di approcciarci alla vita, le cui abitudini verranno inevitabilmente stravolte in base ai disastri climatici.

Dobbiamo essere preparati al peggio perché le temperature non danno segno di assestamento, anzi. Un’estate di pioggia su tutta la Penisola, in particolare al nord, con giornate di caldo esplosivo che ha toccato anche i 45 gradi: questo è ciò che stiamo vivendo da mesi a questa parte e gli italiani iniziano a chiedersi come poter ricalibrare il quotidiano in base alle allerte climatiche. L’indice di Vivibilità Climatica riferito al 2023 ha però decretato quali sono le città migliori dove poter vivere in Italia con questi nuovi equilibri climatici.

L’indice di Vivibilità Climatica decreta la migliore città italiana del 2023

L’Indice di Vivibilità Climatica 2023, che analizza vari parametri atmosferici, ha fatto balzare in vetta una città che aveva già vinto tempo fa grazie al clima mite e gradevole che ha tutto l’anno. Parliamo proprio di Imperia che si aggiudica il primo posto nella classifica dei capoluoghi di provincia italiani con il miglior clima del 2023.

la città in cui si vive meglio
Imperia, Italia, vincitrice per il clima Ilcorrieredelleregioni.it

La città ligure, favorita dalla Riviera di Ponente e dalle località di Sanremo e Bordighera, è riuscita a riconquistare il podio dopo aver già occupato questa posizione due anni fa. Con un punteggio di 999 su 1000, Imperia ha superato di soli 8 punti Biella. Subito dopo al terzo posto è arrivata Agrigento, a cui poi sono seguite Cuneo e Macerata.

Il cambiamento climatico, secondo gli studi, sta letteralmente cambiando le abitudini delle città italiane: ognuna si è trovata costretta a ricalibrare la vita in base agli stravolgimenti climatici. Per esempio, nel 2023 le città più piovose registrate sono state Gorizia, Massa e Trieste, notti tropicali invece per la Campania con un record assoluto di nottate calde.

Impostazioni privacy