cascate belle da vedere cascate belle da vedere

Davanti a questa (enorme) cascata restano a bocca aperta adulti e bambini: si trova in Italia, devi assolutamente vederla

Questa cascata lascia tutti senza parole per la sua bellezza. È in Italia, e non puoi non andare a visitarla.

La nostra Italia è famosa non solo per la buona cucina e per il divertimento, le opere d’arte, le città storiche ecc. Il BelPaese, infatti, è bello da vedere, con paesaggi mozzafiato. Non c’è niente di meglio, infatti, che fare un viaggio, da soli o in compagnia, e poter ammirare e stupirsi ancora per l’infinita bellezza della natura. Osservare il creato e sentirsi parte di esso, sentire nel proprio cuore, quella sensazione che porta a rigenerarsi.

cascate belle da vedere
Queste cascate lasciano senza parole Ilcorrieredelleregioni.it

La natura può rigenerare anche solo stando lì ad ammirarla. Ascoltando il rumore dell’acqua che scorre incessante da una cascata, una scena che è energia pura per i nostri occhi. Di bellezze in Italia ce ne sono tante, ed è per questo che il nostro Paese richiama milioni di turisti. C’è tanto da vedere, e la lista di luoghi è infinita. Ma c’è un posto, in particolare, che per chi ama la montagna non può essere ignorato. Colpisce molto per la sua bellezza e per la pace che riesce a infondere.

Questa cascata farà innamorare tutti, adulti e bambini: dove si trova

Nello specifico, si tratta di un luogo che si trova in Trentino Alto Adige, nella Val di Non. Il suo nome è Cascata di Tret, ed è un luogo che lascia senza parola per il panorama pazzesco che offre. L’acqua attraversa il bosco e poi cade nel vuoto, formando una cascata di circa 70 metri. Il torrente poi, va avanti per un po’ tra le fronde, per poi riunirsi col Rio Novella.

cascata lascerà a bocca aperta
Cascata di Tret (Instagram @visittrentino) Ilcorrieredelleregioni.it

Ma come raggiungere questo luogo magico? Ebbene, ci sono due vie per raggiungerlo. Bisognerà partire da Tret, prendendo la direzione poco più in là della chiesa, nella parte destra, in direzione albergo Aurora. La strada si farà man mano sterrata e, dalle parti dell’ultima abitazione, ci si troverà di fronte a un bivio. Lì, si potrà scegliere se optare per la cascata “alta” oppure “bassa”. Nel primo caso, bisognerà dirigersi a sinistra per raggiungere la base della cascata. Si dovrà attraversare un sentiero campagnolo, per poi addentrarsi nel bosco. Camminando ci si troverà in una radura, e ci sarà una ringhiera di legno. Qui, ci saranno scalini per raggiungere la cascata.

All’inizio sarà una discesa ripida, per un tratto, ma ci si può aiutare con la ringhiera. Dapprima si camminerà in piano, poi ci saranno dei gradini che portano a un ponticello da cui si può vedere benissimo la cascata e fare tante foto, guardarla da vicino. Una volta al bivio, invece, si può optare per ammirare la cascata dall’alto, andando dritto per la strada sterrata. Sarà tutto in piano, ci si addentrerà nel bosco, poi, dopo un ponte di legno, a sinistra, potrete scorgere un sentiero con ringhiera in legno, che vi porterà nell’area “alta” della Cascata di Tret. Dopo una piccola camminata nel bosco vi ritroverete davanti al rio che si unisce alla cascata. Uno spettacolo da non perdere. Per entrambe le opzioni il percorso è di 10-15 minuti a piedi.