Guida con le infradito pericolo Guida con le infradito pericolo

Si può guidare l’auto con le infradito quando si va al mare? Facciamo chiarezza: è molto importante saperlo

Devo mettermi le scarpe per guidare o posso rimanere in infradito? La legge parla chiaro ma non tutti la conoscono: ecco cosa fare.

Nonostante una buona porzione di italiani abbia tirato fuori il costume da bagno troppo presto, la sensazione è che tra non molto il caldo tornerà a fare da padrone. Certamente una bella notizia per chi è già pronto per prendere il solo e non vede l’ora di farsi un tuffo al mare. Concedersi un po’ di riposo è certamente salutare ma attenzione, ci sono alcune questioni che è decisamente bene non prendere alla leggera.

Guida con le infradito pericolo
Guidi con le infradito? Fai attenzione alla legge Ilcorrieredelleregioni.it

Ad esempio tantissime persone vanno al mare in abiti borghesi per poi cambiarsi una volta arrivati in spiaggia. Il vero problema nasce però quando si tratta di doversi rivestire, togliersi la sabbia da dosso e rinfilarsi le scarpe non sempre è piacevole. Per questo moltissimi spiaggianti preferiscono restare così come sono e mettersi alla guida in infradito. Questione, quella delle calzature mentre si guida, che ha fatto discutere in passato e che ogni anno torna a far parlare di sé. Sebbene la legge parla chiaro sotto questo punto di vista, non tutti conoscono nel dettaglio quello che dicono le normative. Per questo abbiamo deciso di scogliere ogni dubbio a riguardo.

Guidare con le infradito, attenzione ai pericoli: cosa dice la legge

Se siete soliti andare al mare in giornata per poi rivestirvi la sera e tornare a casa, sappiate che non c’è nessuna legge che vi obbliga a rimettervi le scarpe quando prendete la macchina. Tuttavia, anche in questo caso è bene fare affidamento alla propria coscienza e domandarsi se è davvero il caso di guidare in infradito o ciabatte. Soprattutto se si pensa ai rischi che si possono correre, per sé e per gli altri.

Legge sulle calzature alla guida
Calzature alla guida, cosa dice la legge Ilcorrieredelleregioni.it

Dal 1993 il codice della strada non prevede più regole ferree per quanto riguarda le migliori calzature da indossare alla guida. Per questo non esistono divieti per nessuno, se volete prendere la vostra auto e metterla in moto scalzi o con chissà cosa ai piedi, siete liberi di farlo. Ciononostante, ricordatevi che le vostre abilità alla guida potrebbero drasticamente cambiare a seconda delle scarpe che indossate.

Avere ai piedi delle infradito o delle scarpe da ginnastica può fare un’assoluta differenza in questo caso. Anche se le infradito sono più comode, sono meno adatte alla guida e ci portano a perdere sensibilità sui pedali. In questo modo il rischio di perdere il controllo del mezzo, specialmente durante la frenata, aumenta a dismisura. Ora che lo sapete, fate affidamento al vostro buon senso e scegliete sempre un paio di calzature idonee quando guidate.

Impostazioni privacy