I motori fuori bordo più quotati dell'anno I motori fuori bordo più quotati dell'anno

Per gli amanti delle imbarcazioni sono questi i migliori fuori bordo del 2024: la classifica completa

Tutti vorrebbero una barca, spesso il fuori bordo è la soluzioni più interessante per prezzo e versatilità: i modelli migliori dell’anno.

Le fuori bordo sono imbarcazioni dotate di motori esterni (spesso basta il termine “fuoribordo” per indicare sia il motore che la barca che sfrutta un simile motore). La componente si monta sulla parte posteriore della barca e può essere usata anche da chi non ha la patente nautica. In generale, i fuori bordo sono considerati motori utili per soddisfare diverse esigenze, perché disponibili in diverse dimensioni e adattabili a più contesti (a gommoni, barche da pesca o da diporto…).

I motori fuori bordo più quotati dell'anno
Fuori bordo: la classifica 2024 Ilcorrieredelleregioni.it

Il prezzo dipende ovviamente dalla potenza del motore. Quando si opta per un simile motore bisogna però considerare quanto peso la barca dovrà trasportare e dove l’imbarcazione sarà sfruttata. C’è infatti una sostanziale differenza fra le prestazioni richieste per navigazioni in acque interne o marine. I fuori bordo possono funzionare sia a benzina che a elettricità.

L’ordinamento vigente, comunque, impone che la potenza massima che si può condurre senza patente nautica sia pari a 40,8 cavalli. E ciò vale per motori con cilindrata inferiore a 1000 cc per i quattro tempi e con cilindrata inferiore a 750 cc per i due tempi. In base alla potenza cambia quindi il prezzo. I motori fuori bordo elettrici partono da circa 2.000 euro e possono arrivare a costare fino a 10.000. Quelli a benzina si trovano dai 3.500 in su.

La classifica dei migliori motori fuori bordo del 2024

I modelli più diffusi e sempre affidabili sono l’ePropulsion X40, l’Honda BF40E e il Mercury FourStroke 40. Il primo è un motore leggero e potente, equivalente a un 40 cv. L’Honda è a benzina ma con tecnologia BLAST, e ciò garantisce alte prestazioni. Il Mercury FourStroke 40 EFI è sempre a benzina e presenta un’elica maggiorata per poter offrire più alte prestazioni. La sigla EFI sta per sistema di iniezione elettronica del carburante.

La classifica dei migliori fuoribordo
Su barche o gommoni, i migliori motori fuori bordo del 2024 Ilcorrieredelleregioni.it

Fra i nuovi modelli si segnala il Selva Amberjack 25 EFI, un motore non molto pesante ma potente con sistema di iniezione elettronica del carburante. La potenza è di 18,4 kW con regime massimo di 5000-6000 giri al minuto. Non richiede batteria a bordo e include un alternatore da 12 V a 16 A. L’altro motore più quotato nel 2024 è il Suzuki DF40A ARI, piccolo di dimensioni ma molto potente: è un tre cilindri molto apprezzato in tutta Europa.

Il Selva Amberjack ha un potenza da 25 cavalli a quattro tempi SOHC. Secondo le recensioni è estremamente efficiente e contenuto nei consumi. Il prezzo base di 4.000 euro circa. Il Suzuki DF40A è ritenuto più performante e reattivo. Anche questo è un 25 cavalli, ma a tre cilindri in linea con dodici valvole. Il prezzo va dai 5.900 euro in su.

Nella classifica dei migliori motori di questa tipologia troviamo poi il Mercury 600hp V12 Verado e il Mercury 500R. Per la ricarica il migliore è il motore Yamaha 90hp. Vanno forti anche il Vision Marine E-Motion 180E e lo Yamaha F450 XTO – Offshore Power & Durability.

Impostazioni privacy