Ricette Ricette

Mangiare col caldo è diventato un problema, ricette che ti cambieranno la giornata

Col caldo ti è passata la fame e non riesci più a mangiare? Nessun problema, oggi ti proponiamo una serie di ricette che ti cambieranno i prossimi mesi.

Sono numerosi i piatti interessanti che possono essere riproposti e che possono diventare un’abitudine per questa caldissima estate italiana.

Per evitare di sentire ancora più caldo in questo periodo è consigliabile mangiare piatti freddi e non cotti, per favorire la digestione ed evitare di scaldare il nostro apparato digerente. Diventa dunque importante saper distribuire in maniera regolare i cibi a disposizione che ci offre anche la stagionalità.

Andiamo dunque a vedere qualche ricetta molto interessante che potrete riproporre anche a casa vostra.

Ricette estive: quelle da proporre

Il primo piatto che si può realizzare in questo senso è sicuramente legato all’insalata. Bella e fresca si può adattare a diverse circostanze combinandola con altri alimenti. Tra i piatti più in voga c’è sicuramente l’insalata di riso che vede appunto questo cereale accompagnato solitamente da pomodori, olive, cipolla, carciofini, melanzane e tanto altro. A volte come proteine si aggiungono anche wurstel, tonno, uova e tanto altro. Il tocco finale di fantasia può essere sicuramente quello di aggiungere un po’ di maionese.

Ricette in estate
Ricette da proporre in estate (IlCorrieredelleRegioni.it)

Non possiamo scordare poi un grande classico come per esempio la caprese e cioè mozzarella e pomodori conditi con l’origano e un filo d’olio oltre a un pochino di sale.

Un’idea più particolare e interessante è sicuramente l‘hummus di ceci. Si tratta in pratica di ceci frullati a formare come una crema che si può accompagnare con varie spezie, tra cui ovviamente il cumino, oltre ovviamente anche la possibilità di aggiungervi un po’ di limone oltre a prezzemolo, sale e quant’altro.

Passiamo poi alle verdure grigliate che si prestano a essere anche fredde e gradevoli quando le consumiamo dopo averle messe a cuocere e a raffreddare.

Impostazioni privacy