Cibo estate Cibo estate

Cosa evitare di mangiare in estate? I cibi sconsigliati dagli esperti

L’estate è sicuramente uno dei periodi più particolari dell’anno anche a tavola. Quali sono i cibi consigliati dagli esperti visto l’aumento delle temperature?

Ci troviamo sicuramente di fronte a un momento in cui è importante fare attenzione durante i pasti, cosa che ci può aiutare a sopportare meglio il caldo.

Sebbene ci siano diversi tipi di tradizioni in un mondo globalizzato come l’attuale, va anche specificato che alcuni paradigmi non cambiano di paese in paese. In questo periodo dell’anno vanno sicuramente prediletti i prodotti più freschi e leggeri, evitando cose bollenti che non fanno altro che aumentare la nostra temperatura corporea.

È evidente, poi, che con il caldo aumentino anche le difficoltà nella digestione e quindi è scelta sempre sbagliata andare a esagerare e a riempirci lo stomaco inutilmente con cibi magari fritti o caldi. Rimanere leggeri, grazie alla grande varietà di prodotti vegetali che la stagione ci offre, ci può far bene e ci può permettere di arrivare alla fine della giornata rilassati e in perfetta salute, affrontando le nostre giornate con maggiore serenità e con un approccio sicuramente migliore. Ma scendiamo ora nei particolari.

Parlano gli esperti, cosa evitare a tavola?

Sicuramente la frutta è uno degli alimenti che gli esperti consigliano maggiormente per l’estate. Lo zucchero naturale aiuta a regalarci tonicità, ma soprattutto si tratta di cibo che ci idrata in un momento dove perdiamo molti liquidi. Inoltre la grande concentrazione di polifenoli va a contrastare quella che è l’azione dei radicali liberi permettendo al nostro organismo di rimanere attivo e fresco.

Diventa fondamentale invece evitare l’assunzione dell’alcol che porta a un aumento della frequenza urinaria, cosa pericolosa se abbinata al fatto che si perdono molti liquidi già per il caldo e rischiamo di essere disidratati. Così ci troviamo a perdere anche vitamine e sali minerali fondamentali per il nostro organismo.

Cibo tavola
Cosa evitare a tavola (IlCorrieredelleRegioni.it)

Attenzione anche a eccedere con cibi pesanti e grassi che possono crearci dei problemi a livello di salute non indifferenti. Moderare il consumo dei fritti, che richiedono uno sforzo importante in digestione e che aumentano la nostra temperatura interna, è sicuramente consigliato.

La carne rossa è anche uno dei nemici di questa stagione che rischia di essere troppo pesante, prediligete la bianca e il pesce che sicuramente sono più leggeri sotto ogni punto di vista.

Gli altri consigli sono tutti quelli classici che le mamme e le nonne ci davano quando eravamo piccoli quando andavamo al mare.

Impostazioni privacy