farmaci e caffè cosa sapere farmaci e caffè cosa sapere

Se stai assumendo questi farmaci non dovresti mai bere caffè: cosa si rischia

Fai attenzione alle tue abitudini quotidiane. Se stai assumendo questi farmaci, allora non dovresti bere mai caffè.

Fare attenzione alla propria salute dovrebbe essere un mantra quotidiano da tenere a mente con grande consapevolezza.  Tuttavia, spesso e volentieri le scelte salutari e proattive vengono messe in secondo piano da una consapevolezza sbagliata e da abitudini devianti.

farmaci e caffè cosa sapere
Fai attenzione a quando bevi caffè Ilcorrieredelleregioni.it

Questo avviene anche quando la nostra salute risulta essere precaria e stiamo intervenendo per risolvere. Può capitare infatti di dover assumere delle pillole o dei medicinali per alleviare il dolore o curare un malanno, ma proprio in questi casi dovrai fare maggiore attenzione. Se stai assumendo questi farmaci, infatti, non dovresti mai bere caffè.

Non bere caffè quando assumi questi farmaci

Tra le bevande più comuni e apprezzate dagli italiani figura sicuramente il caffè. Si tratta di un vero e proprio biglietto da visita nel nostro Paese, simbolo della routine, della quotidianità e, spesso, della socialità. Tuttavia, soprattutto chi ha l’abitudine di consumarlo più volte ogni giorno, è necessario fare attenzione ad alcune controindicazioni. Se stai assumendo dei farmaci, allora dovresti assicurarti di non bere cafè. Questo perché la caffeina potrebbe entrare in contrasto con gli effetti di alcuni medicinali, rendendoli inefficaci.

Non bere caffè quando assumi questi farmaci
Ecco perché bere caffè potrebbe far male Ilcorrieredelleregioni.it

Un esempio piuttosto lampante è il divieto di consumo di caffè per quelle persone che hanno problemi di ipotiroidismo e ipertensione. Coloro che sono in cura assumendo farmaci adatti a queste patologie, devono fare maggiore attenzione quando si tratta di assumere caffè. L’ipotiroidismo comporta infatti l’assunzione quotidiana di pillole in grado di riequilibrare i livelli ormonali.

Il caffè potrebbe dunque limitare l’assorbimento dei medicinali che vengono utilizzati per questo trattamento. Dunque il consiglio è quello di evitare di assumere il caffè quando si sta facendo la terapia, oppure limitarlo il più possibile. Sconsigliato assumere caffè anche per coloro che soffrono di ipertensione, in quanto potrebbe interferire con i farmaci che controllano il battito cardiaco.

Inoltre, non tutti sanno che il caffè potrebbe non andare d’accordo nemmeno con gli antistaminici e con altri medicinali che vengono utilizzati da coloro che soffrono di asma. Alcuni farmaci potrebbero infatti essere ostacolati dall’assunzione di caffè, provocando nel soggetto insonnia e stanchezza. Ciò è dovuto al fatto che la combinazione tra antistaminici e caffè potrebbe stimolare eccessivamente il sistema nervoso. Infine, meglio non assumere caffè se si sta effettuando una terapia con antidepressivi. L’assunzione di caffeina limiterebbe l’assorbimento di questi medicinali, vanificando ogni effetto.

Impostazioni privacy