Ogni quanto va fatto lo shampoo Ogni quanto va fatto lo shampoo

Ogni quanto va fatto lo shampoo? Non sottovalutare i rischi: il dermatologo l’ha detto chiaramente

Tra dubbi e perplessità, il dermatologo spiega perché è importante avere una giusta frequenza tra uno shampoo e l’altro.

Ogni quanto andrebbero lavati i capelli? Questo è un dubbio che attanaglia moltissime persone, specialmente chi mantiene una chioma lunga o una cute grassa che porta spesso a dover ricorrere a shampoo frequenti. Sono molte le teorie che si sono divulgate in questi anni, e nella maggior parte dei casi, demonizzano il lavaggio.

Ogni quanto va fatto lo shampoo
La frequenza ideale dello shampoo ai capelli Ilcorrieredelleregioni.it

Una delle teorie più note ci indica che lavare troppo i capelli può seccarli perché ogni lavaggio rimuove gli oli naturali prodotti dal cuoio capelluto. Questi oli, chiamati sebo, sono essenziali per mantenere i capelli idratati e protetti. Quando laviamo i capelli troppo spesso, eliminiamo continuamente questo sebo, lasciando i capelli senza la loro naturale barriera idratante, il che porta a secchezza e fragilità. D’altra parte, c’è sempre stato detto che lavare i capelli frequentemente può anche stimolare le ghiandole sebacee a produrre più sebo.

Lavare poco i capelli è sbagliato: parola all’esperto

Questo succede perché il cuoio capelluto, percependo una continua rimozione del sebo, cerca di compensare producendo più olio. Il risultato è che i capelli possono diventare grassi più velocemente, creando un circolo vizioso dove si sente il bisogno di lavarli ancora più spesso. Se da una parte lavarli troppo fa male, dall’altra, non lavarli abbastanza potrebbe essere controproducente. A parlare a proposito è stato un esperto, che nel suo canale social ha voluto chiarire una volta per tutte la questione.

Lavare troppo poco i capelli
La cute non produce più sebo se stimolata dal lavaggio – ilcorrieredelleregioni.it

Come in tutte le cose, anche in questo caso, l’ideale sarebbe quello di trovare un equilibrio e non dare troppo peso a tutto ciò che ci viene detto. Alex Docampo, noto dermatologo, nel suo canale TikTok ha voluto sfatare un mito che, secondo lui, si dilunga da troppo tempo: “Molte persone pensano che lavarsi troppo i capelli faccia male perché li danneggia, o che lavarsi di più faccia produrre più olio, ma questo è totalmente falso” . Secondo l’esperto, il numero ideale di lavaggio dipende dal tipo di pelle e, chi ha capelli grassi, dovrebbe lavarli spesso. Il motivo? Non lavare abbastanza i capelli non solo si rivela inutile, ma può portare a irritazioni del cuoio capelluto.

Dunque, qual è la frequenza raccomandata? Visto e considerato che ogni cute e ogni tipologia di capello ha esigenze e caratteristiche differenti, è impossibile fare di tutta l’erba un fascio. Non esiste dunque un numero specifico di giorni in cui lavare i capelli, ma in generale, tre, quattro volte a settimana è raccomandato. Questo varia a seconda del tipo di pelle e delle esigenze individuali, ma il concetto rimane lo stesso: non bisogna evitare di lavarli quando si percepiscono sporchi solo per la paura di seccarli, ma neanche abusare dello shampoo quando in realtà, appaiono ancora puliti.

Impostazioni privacy