Truffa call center Truffa call center

Nuova truffa del call center: se ti dicono questo chiudi immediatamente, ti vogliono rubare tutto

Fai molta attenzione visto che una nuova truffa del call center. Se senti queste parole dovrai chiudere immediatamente la comunicazione.

Negli ultimi anni il fenomeno delle truffe telefoniche è aumentato significativamente per diversi motivi che riflettono sia l’evoluzione tecnologica che l’adattamento delle pratiche criminali. Con l’avanzamento della tecnologia è diventato più facile e conveniente per i truffatori accedere a strumenti di comunicazione avanzati, come telefoni cellulari e connessioni Internet ad alta velocità. Questo ha permesso loro di eseguire truffe su larga scala e con un’efficienza maggiore.

Truffa call center
Una nuova truffa del call center si sta diffondendo sulla penisola Ilcorrieredelleregioni.it

Inoltre, anche le tecnologie moderne consentono ai truffatori di mascherare facilmente la loro identità utilizzando numeri falsificati o difficilmente tracciabili, come chiamate VoIP o numeri di telefono virtuali. Questo anonimato rende più difficile per le forze dell’ordine individuare e perseguire i responsabili delle truffe. Le truffe telefoniche spesso sfruttano tattiche di inganno sofisticate e manipolazione psicologica. Ora sta avendo rilievo una nuova truffa telefonica che rischia di metterti in pericolo.

Nuova truffa call center, fai molta attenzione: dovrai chiudere subito

Il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero per energia e gas in Italia ha purtroppo aperto la porta a truffatori e organizzazioni criminali che operano attraverso call center. Questi truffatori mirano a ingannare cittadini ignari, facendoli finire in vere e proprie trappole finanziarie. Recentemente un’inchiesta condotta dal COSC (Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica) di Milano ha evidenziato un caso emblematico tra Padova e l’Albania.

Truffa call center cosa sapere
Fai molta attenzione se senti queste parole Ilcorrieredelleregioni.it

Un sacerdote milanese ha denunciato di essere stato bombardato da telefonate di call center che richiedevano il pagamento di somme per contratti di luce e gas mai stipulati. Questo ha portato alla scoperta di un’organizzazione sofisticata che ha generato illegalmente 9 milioni di euro in soli tre mesi nel 2023. Le vittime sono spesso ingannate facendo loro credere di parlare con rappresentanti legittimi dell’ARERA o di compagnie energetiche, coinvolti in presunti problemi tecnici come interruzioni del servizio a causa di lavori stradali.

Durante queste chiamate, i truffatori acquisiscono dati personali sensibili, spesso sotto falsi pretesti per poi utilizzarli in modo fraudolento. Le indagini hanno rivelato che i truffatori falsificano firme su contratti di fornitura e manipolano registrazioni vocali per creare l’illusione che le vittime abbiano accettato nuovi contratti. Le conseguenze per le vittime arrivano quando, a distanza di tempo, si trovano a ricevere richieste di pagamento per bollette mai contratte e a subire pressioni aggressive e minacce da parte dei call center per recuperare crediti non dovuti.

Le perquisizioni eseguite presso le sedi delle società di luce e gas coinvolte e i call center in Albania hanno confermato la complessità e l’estensione di questa rete criminale. Questo fenomeno di telemarketing illegale è diffuso e in crescita. Per questo motivo se fai molta attenzione potrai evitare di cadere all’interno della nuova truffa.

Impostazioni privacy