Condizionatore e risparmio Condizionatore e risparmio

Rinfrescare casa senza spendere una fortuna, consigli e trucchi senza l’aria condizionata

È arrivato il caldo e sicuramente preoccupa gli italiani anche a livello economico visto che l’aria condizionata consuma molta elettricità. Vediamo i trucchi per rinfrescare casa senza spendere.

Sono diverse le possibilità che ci possono permettere di arieggiare casa e così di avere la possibilità di avere maggiore fresco anche senza spendere molti soldi.

Per prima cosa dovete studiare bene la disposizione di casa vostra, capire come durante la giornata il sole colpisce le pareti e cercare dunque di tirare giù le serrande quando il sole batte forte su casa nostra. Già questo vi permetterà di rinfrescare l’ambiente in maniera importante.

Attenzione però perché non è l’unico trucco da utilizzare, un’altra cosa da fare molto importante è quella di far circolare l’aria, creare corrente. Aprire finestre da un lato e dall’altro della casa permetterà di far circolare maggiormente l’aria e dunque di avere la possibilità di vedere casa più fresca. Si tratta dunque di una sorta di aria condizionata naturale.

Si possono inoltre raffreddare la parte in basso delle tende in secchi o bacinelle, questo aiuterà con la brezza notturna a far raffreddare la stanza più rapidamente, un trucco che in pochissimi conoscono.

Le alternative al condizionatore

Ma quali sono le principali alternative al condizionatore? Esistono diversi strumenti che si possono acquistare e che ci possono far risparmiare. Il sempreverde ventilatore ci può aiutare e consuma davvero molto poco. Oggi esiste oltre che nella forma classica con piantana anche a colonnina che riesce a raffrescare l’aria girando da una parte e dall’altra.

Senza dimenticare anche la possibilità di collegare al soffitto una ventola che girando riesce a raffreddare casa nostra e a regalarci giornate meno calde, soprattutto di notte.

Ventilatore e condizionatore
Alternative al condizionatore (IlCorrieredelleRegioni.it)

Ora però passiamo a un paio di consigli che in pochi conoscono davvero. Il primo è legato alle lampadine che solitamente sono a incandescenza, vanno preferite quelle a fluorescenza o a LED che scaldano meno e dunque evitano che ci sia caldo eccessivo attorno alle stesse.

Molto spesso i monitori, tv, computer e dispositivi elettronici riscaldano e vanno a influire sulle temperature di casa nostra. Dobbiamo dunque fare attenzione in questo senso, evitando di ritrovarci ad avere un caldo maggiore rispetto a quello che ci offre la natura e l’ambiente, aumentando la temperatura per via degli impianti elettronici.

Insomma sono diversi i metodi per rinfrescare casa anche senza il condizionatore acceso e dunque risparmiando a livello economico.

Impostazioni privacy