Concorso per Vigili del Fuoco Concorso per Vigili del Fuoco

Concorso per Vigili del Fuoco: requisiti richiesti e come partecipare al bando

Disponibile un’ottima opportunità lavorativa. Ecco quali sono i requisiti richiesti dal concorso per Vigili del Fuoco e come partecipare al bando

Sogni di diventare un Vigile del Fuoco e avere un lavoro ben retribuito e particolarmente soddisfacente? Potrebbe essere l’occasione giusta per realizzare il sogno di una vita.

Concorso per Vigili del Fuoco
Indetto un nuovo bando per 350 Vigili del Fuoco Ilcorrieredelleregioni.it

Nelle scorse ore è stato infatti indetto un bando di concorso per Vigili del Fuoco per la copertura di 350 posti di lavoro. Se sei interessato/a e vorresti saperne di più continua a leggere l’articolo: ecco quali sono i requisiti richiesti e come partecipare al bando.

Come partecipare al bando: requisiti necessari e informazioni utili

Indetto il bando per il concorso Vigili del Fuoco 2024. Si cercano 350 persone e la selezioni pubblica è aperta ai diplomati. Si potrà fare richiesta fino al 20 luglio del 2024 e ci saranno requisiti specifici da soddisfare. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani con età non superiore ai 26 anni, mentre il limite è di 37 anni per il personal volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, iscritti da almeno un anno negli elenchi appositi. Dovranno inoltre essere soddisfatti i requisiti psico-fisici e attitudinali previsti, qualità morali e di condotta e possedere il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Come partecipare al bando
Ecco come partecipare al concorso Ilcorrieredelleregioni.it

Il bando prevede un prova preselettiva e tre prove d’esame motorio-attitudinali formata da più moduli. Inoltre, è prevista una valutazione dei titoli posseduti dal cittadino alla scadenza del termine stabilito. La prova preselettiva consiste nella risoluzione di una serie di quesiti a risposta multipla su materie come storia, chimica e fisica, logica, informatica e lingua inglese. Per poter partecipare alle successive tre prove, i candidati dovranno presentare un certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica.

La prima prova è composta da tre moduli: A) Traslocazione alla trave alta; B) Trazioni complete alla sbarra fissa; C) Piegamenti sulle braccia e spostamento laterale. La seconda prova consiste nel percorrere 1.000 metri piani nel minor tempo possibile. Mentre la terza prova consiste in una serie di esercizi da eseguire nuotando in piscina per 25 metri complessivi.

È possibile partecipare alla domanda per la partecipazione al concorso dei Vigili del Fuoco inviando una richiesta telematica sul sito concorsionline.vigilfuoco.it. La pagina è accessibile esclusivamente con SPID e CIE. Le domande dovranno essere presentate entro il 20 luglio 2024 ed è inoltre necessario avere una indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). È possibile trovare il bando di concorso sul sito web del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

Impostazioni privacy